Matteo Victor è un nome di origine italiana che significa "dono di Dio". Deriva dal nome latino Matthaeus, a sua volta derivato dall'ebraico Mattityahu. Il nome Matthaeus era portato da uno degli apostoli di Gesù Cristo, che fu anche il primo evangelista del Nuovo Testamento.
Il nome Matteo è stato molto popolare in Italia per secoli e ancora oggi è uno dei nomi più diffusi nel paese. È associato a molte figure storiche importanti, tra cui Matteo Ricci, un gesuita italiano che ha giocato un ruolo importante nell'introduzione della cultura cinese in Europa, e Matteo Maria Boiardo, poeta italiano del XV secolo.
Il nome Victor deriva dal latino "victor", che significa "vincitore". È stato adottato come nome proprio nel Medioevo, ma è diventato più popolare nel XIX secolo come nome maschile.
Matteo Victor è quindi un nome di origine italiana e latina, con una forte connotazione religiosa e storica.
Il nome Matteo ha registrato un aumento di popolarità negli ultimi anni in Italia, con un totale di due nascite nel solo anno 2023 e due nascite complessive dal 2021 ad oggi. Questo indica che il nome Matteo è ancora molto apprezzato dai genitori italiani come scelta per i loro figli.